Vetri di mare: cosa sono e come utilizzarli

I vetri di mare, conosciuti anche come vetri vintage marini sono accessori ideali per creare oggetti artistici. Disponibili in vari colori, sfumature e dimensioni, i vetri di mare si possono utilizzare sia per la creazione di complementi d’arredo per interni che per sculture ed accessori da esterno.

 

vetri di mare
Fonte immagine: Pinterest

Vetri di mare: cosa sono

Parliamo di pezzi di vetro trasportati dal mare, levigati dalla sabbia e dal vento. In sostanza sono dei piccoli pezzi di vetro satinati provenienti da bottiglie, bicchieri ed altri oggetti in vetro che si sono rotti e che sono finiti nel mare tantissimi anni fa, assumendo in seguito un aspetto levigato, satinato e forme di ogni tipo. Alcuni pezzi possono avere anche più di 100 anni e solitamente l’aspetto particolarmente levigato e satinato ci indica che si ha davanti un pezzo particolarmente vintage, motivo per cui queste tessere di vetro vecchio sono anche le più preziose ed amate da chi utilizza questo materiale per creare.

A differenza dei pezzi di vetro “freschi” di rottura, questo materiale marino non è tagliente da nessun lato, non ha una finitura trasparente o lucida e spesso presenta dei graffi.

 

Vetri di mare: i colori disponibili

Il “sea glass” come viene chiamato in inglese non esiste solo in una versione, ma in tantissimi colori, esattamente come accade per i vetri attuali. Si possono trovare vetri di mare di ogni colore e sfumatura, anche se le tonalità di verde sono le più comuni. Seguono le tonalità semi trasparenti chiare, il turchese, il bianco, il marrone, l’azzurro, il rosa, ambra, ecc.

 

Pezzi di vetro marino: cosa si può creare

Per creare oggetti artistici con i vetri di mare basta utilizzare la propria immaginazione. Spesso questo materiale viene utilizzato nella creazione dei gioielli, nella realizzazione di quadri, collage, lampade, mosaici, vasi ed altri complementi d’arredo oppure vengono collezionati ed utilizzati da soli per abbellire gli interni e gli esterni delle case, negozi, ecc. Infatti, si tratta di un materiale versatile che può essere utilizzato da solo oppure insieme ad altri componenti.

Ecco alcune immagini prese da Pinterest che possono rendere l’idea su cosa si può realizzare con i vetri di mare:

Riciclo creativo piastrelle e piatti rotti: 20 idee da copiare…                                                         

Sassi di mare                                                    Sterling silver wire wrap Authentic sea glass by PureOneJewelry

 

DIY to spell last name for above TV                       

Dove trovare i pezzi di vetro vintage

Come si può intuire, il vetro marino si trova sulle spiagge, tuttavia non è presente nelle stesse quantità su ogni spiaggia. Anzi, spesso si rischi di non trovare nemmeno un pezzo di vetro anche se si cerca per diversi chilometri. Da cosa dipende? Da diversi fattori: esposizione della spiaggia, tipo di spiaggia, periodo dell’anno in cui si cercano i vetri, ecc.

Solitamente le spiagge formate da sabbia custodiscono pochi vetri di mare, soprattutto se parliamo di spiagge molto frequentate e che ospitano stabilimenti balneari. Al contrario, le spiagge di ciottoli poco frequentate tendono a trattenere più pezzi di vetro.  È dunque fondamentale conoscere bene le caratteristiche delle varie spiagge per trovare i pezzi di vetro.

Invece se non abiti vicino ad un litorale, non trovi i vetri nella tua zona oppure se non hai tempo e voglia di cercare questi materiali naturali puoi acquistarli online.

 

Dove acquistare i vetri di mare

Online, sui vari marketplace che vendono oggetti artigianali e materiali per creare è possibile acquistare vetri spiaggiati di ogni genere. I pezzi più particolari, ideali per la creazione di gioielli esclusivi e per essere collezionati solitamente vengono venduti a pezzo oppure in set da 2,3,4 vetri, mentre i pezzi più comuni si possono trovare in vendita all’etto oppure in set da diverse decine di pezzi. Non solo, per esempio su Etsy puoi trovare vetri di mare divisi anche per colore e per dimensione. Di conseguenza, se vuoi creare delle creazioni artistiche originali, da vendere oppure da regalare puoi acquistarli online se non hai la possibilità di cercarli sulle spiagge.

Qui puoi trovare tante soluzioni ad un ottimo rapporto qualità-prezzo:

vetri di mare

https://www.etsy.com/it/ArtbyAuroraStore/listing/721063840/vetri-di-mare-misti-di-dimensioni-grandi?utm_source=Copy&utm_medium=ListingManager&utm_campaign=Share&utm_term=so.lmsm&share_time=1579645590642

vetri vintage

https://www.etsy.com/it/ArtbyAuroraStore/listing/734858881/misto-mare-idea-regalo-vetri-di-mare?utm_source=Copy&utm_medium=ListingManager&utm_campaign=Share&utm_term=so.lmsm&share_time=1579645806768

sea glass

https://www.etsy.com/it/ArtbyAuroraStore/listing/721011226/set-da-3-barattoli-pieni-di-vetri-di?utm_source=Copy&utm_medium=ListingManager&utm_campaign=Share&utm_term=so.lmsm&share_time=1579645958780

 

Ami realizzare progetti direttamente a casa tua? Guarda anche questo articolo dove puoi imparare a realizzare bottiglie decorative ideali per cerimonie, capodanno, ecc.: Bottiglie decorative per capodanno fai da te